Londra
madrid monumenti musei piazze hotel trasporti citylife da non perdere
Madrid
· Introduzione
· Storia
· Notizie e numeri
· Principali distanze
CULTURA
· Monumenti
· Piazze
· Musei
TRASPORTI
· Come arrivare
· Come spostarsi
CITY LIFE
· Ristoranti
· Locali
· Shopping
· Madrid card
DA NON PERDERE
· Parque del Buen Retiro
· El Escorial
· Sport Divertimenti
· Feria de San Isidro
· Personaggi illustri
Contatti
· informazioni
· info@madrid.it
Madrid informazioni, hotel, vacanze by Vortal City Network
Come arrivare a madrid
In aereo
L'aeroporto Barajas di Madrid si trova 13 km a nord est della città ed è scalo internazionale; i collegamenti della capitale spagnola con le principali città europee ed i maggiori centri mondiali sono giornalieri. Chi arriva a Madrid in aereo può raggiungere comodamente il centro con la metropolitana o con l'autobus; nel caso della rete sotterranea è sufficiente prendere la linea 8 fino a Mar de Cristal e proseguire poi con la linea 4, se invece si utilizza il trasporto pubblico su gomma si arriva al centralissimo capolinea di Plaza de Colon con l'autobus 89.

In treno
Le stazioni di riferimento per chi arriva a Madrid in treno sono due, una a nord e l'altra a sud, ben collegate tra loro dalla metropolitana, La prima è la stazione di Chamartin e gestisce il traffico di lunga distanza proveniente dalla Francia e da Bilbao, Barcellona, Siviglia e Saragozza, nonché quello regionale e delle vicinanze; la seconda è la stazione di Atocha dove arrivano e partono i treni per l'Andalusia, l'Estremadura e il Portogallo. Sempre dalla stazione Atocha partono i treni ad alta velocità (AVE) che collegano Madrid e Siviglia in sole 2 ore e mezzo. L'intera rete del trasporto su rotaia è gestita dalla RENFE.

In auto
Madrid è il centro da cui si dirama a raggiera una serie di strade dirette in ogni zona del paese, quindi l'automobilista che utilizza il proprio mezzo non avrà difficoltà ad arrivare nella capitale. Con la A 1 si arriva a Madrid dai Paesi Baschi, con la A 4 dall'Andalusia, con la N II dalla Francia; con la N V infine ci si collega alla frontiera portoghese.
Come muoversi a madrid
Metro
Una rete di 11 linee che viaggiano tutti i giorni dalle 6 del mattino all'una e mezza di notte fanno della metropolitana il mezzo più comodo e veloce per spostarsi da una parte all'altra di Madrid. La rete sotterranea arriva praticamente dapertutto ed offre in una decina di stazioni il collegamento con la rete ferroviaria urbana (treno de cercanias ) che raggiunge la periferia della capitale. Se si usa frequentemente la metro durante il soggiorno sono convenienti sia il biglietto da 10 corse che il "Metrobus", abbonamento di 10 tragitti valido su metro e autobus.

Autobus e treni locali
Sugli autobus madrileni si acquista il biglietto a bordo e si gira la città dalle 6 del mattino fino a mezzanotte. Il servizio - capillare e comprendente sia la città che la periferia - è gestito dalla EMT.

I cosiddetti "treni de cercanias" - gestiti dalla RENFE - coprono a differenza dei convogli normali tratte di percorso corto. In alcuni casi le linee dei treni sono collegate alle stazioni della metropolitana; basta cercare il caratteristico simbolo della "ci" rovesciata per trovare le fermate che dal trasporto sotterraneo accompagnano ai treni della periferia.

LANGUAGES
Italiano
English
Spain
INTERNET
Dominio + Spazio Web illimitato solo 19 euro l'anno
.IT
.INFO
.BIZ
.COM
.NET
.ORG
Tuonome.it - Registrazione domini
LINKS
alberghi italia
Alberghi.info - Prenotazione Alberghi e Hotel in Italia
barcellona
www.barcellona.it
londra
www.londra.it
dublino
www.dublino.it
praga
www.praga.net
madrid monumenti musei piazze hotel trasporti citylife da non perdere
Internet Advertsing Network Portali.it Copyright © 1999-2017 Vortalcitynetwork.com